ISCRIVITI
ALLA NEWSLETTER
Inserisci la tua email:


Il dato fornito sarà trattato nel pieno rispetto della normativa vigente sulla privacy (d.lgs 196/2003).

19/02/2017 13.17 Roberta: Salve sono una sigiornata di 52 anni mi è morto un figlio sono sola vivo dai miei anziani mi piacerebbe aiutare chi ne ha bisogno grazie
14/09/2016 11.22 Silvia: Buon giorno,sonó una ragazza spagnola che abita a Torino,studentessa de psicología nell'ultimo anno che cerca fare un voluntariado.Non ho sperienza,ma si posso essere utile mi piacereba tanto.Saluti
14/09/2016 11.21 Silvia: Buon giorno,sonó una ragazza spagnola che abita a Torino,studentessa de psicología nell'ultimo anno che cerca fare un voluntariado.Non ho sperienza,ma si posso essere utile mi piacereba tanto.Saluti
19/02/2015 18.47 Luigi: Buona giorno , sono il presidente di un associazione culturale no profit a verolengo ( to ) come posso avviare le pratiche per adottare la stazione di verolengo
19/02/2015 18.47 Luigi: Buona giorno , sono il presidente di un associazione culturale no profit a verolengo ( to ) come posso avviare le pratiche per adottare la stazione di verolengo
27/11/2014 17.17 Loris: Salve,sono un ragazzo del Congo che vuole costituire un associazione tipo solidale,semplicemente che non so se orientarmi più verso una onlus o un associazione di volontariato...mi potete aiutare??
27/11/2014 17.17 Loris: Salve,sono un ragazzo del Congo che vuole costituire un associazione tipo solidale,semplicemente che non so se orientarmi più verso una onlus o un associazione di volontariato...mi potete aiutare??
25/09/2014 21.03 DAVIDE SCIANATICO: come faccio ad acquistare un libro?
25/09/2014 20.54 DAVIDE SCIANATICO: come faccio ad acquistare un libro?
12/07/2014 09.48 magdalena: Per favore la differenza tra OdV e associazione socio culturale dal punto di vista contabile, giuridico e di agibilità? grazie
03/04/2014 13.48 GESEFI ONLUS: Cerchiamo volontari da affiancare nell'organizzazione della FESTA di S.GIULIA quartiere vanchiglia domenica pomeriggio 1/6/2014 . Contatti su sito: www.gesefi.to.it
12/02/2014 17.14 Benna Elena: Elena:Buongiorno! Il corso che ho seguito da voi è stato ricco di argomenti e ben articolato, grazie. Questo sito mi piace.
12/02/2014 17.12 Benna Elena: Elena:Buongiorno! Il corso che ho seguito da voi è stato ricco di argomenti e ben articolato, grazie. Questo sito mi piace.
14/01/2014 14.35 IdeaSolidale: la pianificazione nazionale non assegna ai CSV fondi per il sostegno di progetti sul budget 2014. Al momento, quindi, non si prevedono bandi a scadenza unica per l'anno in corso. Purtroppo !
09/01/2014 07.25 giada: Buongiorno! È prevista anche per quest'anno l'emissione del bando a scadenza unica? Grazie! :-)
06/12/2013 12.06 IdeaSolidale: @Rossana: rispondiamo via email!
27/11/2013 11.55 rossana: che indicazioni potrebbero esserci per una possibile assicurazione Inail per i volontari di una organizzazione di volontariato?
19/11/2013 15.17 IdeaSolidale: @sean: ti rispondiamo direttamente via email!
18/11/2013 09.08 Sean: Qual è la differenza tra OdV e Associazione Culturale da un punto di vista contabile, giuridico e di agibilità?
04/10/2013 17.09 IdeaSolidale: @erika: ti rispondiamo, vista la delicatezza dell'argomento, in privato
04/10/2013 16.18 IdeaSolidale: @roberta: Oppure ogni martedì pomeriggio trovi operatori di Idea Solidale e V.s.s.p all'Informagiovani di via Delle Orfane, pronti per un colloquio orientativo con te!
04/10/2013 16.18 IdeaSolidale: @roberta: certo, invia un'email a promozione@ideasolidale.org e fissa un appuntamento.
01/10/2013 18.49 ERIKA: cerco disperatamente una psicologa volontaria per mia figlia affetta dal disturbo di personalità Borderline. grazie
01/10/2013 13.43 Roberta: Vorrei fare del volontariato in Torino e dintorni posso avere delle informazioni?
19/09/2013 12.27 IdeaSolidale: (2) In questo modo potremo, in base alle tue preferenze e alla tua disponibilità, capire insieme quale attività sia più adatta a te!
19/09/2013 12.26 IdeaSolidale: (1) Ciao! Siamo felici di darti indicazioni su un'attività di volontariato che tu possa svolgere, ma per fornirti dettagli più precisi la cosa migliore è conoscerci di persona.
10/09/2013 22.12 rosy: vorrei dedicare del tempo per fare volontariato a Torino vorrei ricevere informazioni grazie
06/09/2013 15.13 IdeaSolidale: (3) Contattaci e rivolgiti a noi, sapremo indicarti, in base alle tue caratteristiche e in base al tempo che puoi dedicare, l'associazione - o l'ambito di volontariato - più adatti per te!
06/09/2013 15.12 IdeaSolidale: (2) Sono molte le attività e le occasioni nelle quali tu potresti dare il tuo contributo, e molte le associazioni che necessitano del tuo apporto e della tua opera
30/07/2013 17.21 IdeaSolidale: (1) caro Iax, "rendersi utile" impegnandosi per coloro che ne hanno necessità attraverso la propria opera di Volontario è un'azione nobiled e di grande utilità sociale

Guida ai Servizi

Volontariato
Periodico
di informazione

IdeasolidaleInforma
Bollettino informativo
sulle nostre attività

IdeaSolidale aderisce a:
CSVNet

UN PONTE DI VOLONTARI: TERMINATA UNA SETTIMANA INTENSA. GRAZIE A TUTTI!


Settimana intensa per molti volontari Torinesi…e Reggini

Alla conclusione delle giornate piene ed entusiasmanti che hanno costituito il versante piemontese del “ponte” di Volontari che abbiamo costruito per superare barriere, distanze e steccati che – qualche volta - esistono anche nel nostro mondo, vogliamo ringraziare, assieme ai nostri “pontieri”, gli Enti ed organizzazioni che hanno collaborato con noi per la perfetta riuscita dell’iniziativa :

- l’osservatorio sull’economia civile della Camera dI Commercio di Torino;
- la Provincia di Torino – Ufficio Terzo settore
- Il Centro Volontariato Valpellice
- La “casa del quartiere” di San Salvario

Le Associazioni di Volontariato ed i Volontari che hanno aperto le loro sedi e prestato la loro attività per ospitare ed accompagnare le visite dei colleghi reggini:

- l’ ASAI
- l’associazione Jonathan
- l’associazione RAVI
- l’ ANAPACA
- il Soccorso Alpino Piemontese, ed in particolare la “delegazione 12”
- l’Associazione Vivere
- l’AUSER-Volontariato di Torino
- Gli Amici della fondazione Ordine Mauriziano

Le Associazioni che hanno presentato relazioni ed interventi nel corso dei seminari e dei “workshop” del progetto:

- l’Associazione Nazionale Carabinieri – federazione provinciale di Torino
- l’associazione telefono rosa
- L’ANPAS- comitato regionale Piemonte
- L’AVO- Torino
- Il Centro Provinciale AUSER di Torino
- L’associazione “Scienza & Vita” di Moncalieri
- L’Associazione Vivere di Chieri
- L’Associazione Risorsa
- La LIDA di Pinerolo

e tutti i Volontari e le Associazioni che hanno contribuito a costruire questo straordinario ponte di fratellanza e partecipazione.

LA CRONACA

 
Day1 - 3 settembre: I nostri amici sono arrivati nel pomeriggio a Caselle e sono stati accompagnati all’Oasi di Cavoretto, sede del loro pernottamento. Dopo una prima visita di Torino alla sera il presidente del Comitato di gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, Mauro Battuello e il vicepresidente di Idea Solidale, Leonardo Patuano, hanno formulato ai volontari reggini un breve benvenuto.
Dopo cena si è tenuto l'incontro dal titolo “Il volontariato in provincia di Torino, numeri, trend e considerazioni", con la partecipazione del professor Pierluigi Ossola, direttore dell’Osservatorio sull’Economia Civile della Camera di Commercio di Torino.
 
Day2 - 4 settembre: Al mattino, dalle 10 alle 13, la delegazione calabrese ha avuto modo di conoscere il nostro Centro Servizi, ma anche di discutere dei rapporti fra Odv ed enti pubblici, capendo ed analizzando le realtà differenti fra Piemonte e Calabria, grazie al workshop  “I rapporti fra gli Enti Pubblici e il mondo del volontariato. Esperienze e riflessioni”. Presenti funzionari della provincia di Torino, della Città di Moncalieri e dell'Asl di Pinerolo. Nel pomeriggio si sono svolte le visite presso alcune significative realtà del volontariato di Torino e provincia: all’Associazione Vivere di Chieri, il CIR - Centro Italiano Raccolta di Chieri, la delegazione canavese del Soccorso Alpino Speleologico Piemontese, l’ANAPACA - Associazione Nazionale Assistenza Psicologica Ammalati di Cancro e l’associazione RAVI - Ricominciare a Vivere.
Grande serata alla scoperta, insieme ai volontari dell’Auser Torino, della “Torino Magica”.
 
Day 3 - 5 settembre: In mattinata si è svolto il seminario “Le strategie per la formazione dei volontari”. Nel pomeriggio visite esperienze di educazione e integrazione tra culture diverse: l’Officina Verde Tonolli con l’associazione Jonathan e il quartiere di San Salvario e la sua "Casa del Quartiere", con la guida del Direttore dell'Agenzia di Sviluppo di San Salvario. In serata grande festa, entusiasmo e animazione in occasione della cena interetnica a Porta Palazzo promossa dall’associazione ASAI.
 
Day 4 - 6 settembre: Ultima giornata partita con il secondo seminario sul tema “Confronto su strategie di promozione e reclutamento dei volontari”. Nel pomeriggio visita "mozzafiato" alla Sacra di San Michele  e alla Precettoria di S. Antonio di Ranverso a cura dei Volontari dell’Associazione Amici della Fondazione Ordine Mauriziano. In serata un momento di commiato e di riflessione sull’iniziativa fra tutti i partecipanti al progetto presso l’Oasi di Cavoretto, durante il quale le associazioni di Torino e Reggio si sono scambiate idee, commenti e reciproco entusiasmo, promettendo di rivedersi il più presto possibile per dare vita a nuovi progetti comuni

LE ASSOCIAZIONI CALABRESI PARTECIPANTI

Alzheimer "Romana Messineo"
Lilt - Lega Italiana Lotta contro i Tumori
Auser Solidarietà
Famiglie Numerose
Associazione Famiglie Italiane
Asproverde Accademia Kronos
Rangers del Mediterraneo
Le Aquile
Febiadi
La Bottega del Sorriso
Nuova Solidarietà
Club Unesco "Re Italo"
Evelita
Anteas Volontariato

LE ASSOCIAZIONI TORINESI


Avo torino
Gruppo Trasmissioni Protezione Civile
Asai
Sole
San Giuseppe
Risorsa
Auser Torino
Jonathan
Centro Italiano Raccolta
Scienza e Vita
Anpas sociale
Afom